+39 335483539 info@legerska.it

Sono tre nomi per un’unico Stato in cui possiamo imbatterci nei testi di varia e diversa provenienza ma vale la pena di chiarire il loro uso corretto.

CECOSLOVACCHIA

dal 1918 al 1992 è stata la Repubblica liberale formata dalla volontà di due nazioni dei cechi e dei slovacchi.  Anche se la Cecoslovacchia non esiste più da 30 anni il nome viene comunque ancora utilizzato nei testi che si riferiscono a questa epoca del passato. Ancora oggi  tra prevale opinione che la divisione doveva essere approvata con un referendum e non con semplice firma di un trattato.

REPUBBLICA CECA

Questo è denominazione ufficiale dello Stato nascente il 1°gennaio 1993 dalla pacifica scissione della Cecoslovacchia. Il nome in questa forma estesa è unico corretto per la traduzione dei testi di pubblica amministrazione, degli atti anagrafici e nella comunicazione istituzionale e e politica. Tutte le traduzioni dei documenti suddetti devono quindi utilizzare la denominazione estesa. Per quanto riguarda l’uso della maiuscola nella Ceca è caldamente consigliata: non si tratta di mero aggettivo, ma di una parte fondamentale che individua la nazione, anzi lo Stato

CECHIA

L’abbreviazione Cechia è stata ufficializzata già nel 1993 e dal 2018 è inserita con le rispettive traduzioni anche nel database dell’ONU . La troviamo per esempio  nel Manuale  con nomi standardizzati per i Paesi EU e nei database di Eurostat e nei articoli ufficiali di unione Europea come per esempio https://european-union.europa.eu/principles-countries-history/country-profiles/czechia_it. Ma il nome abbreviato non ha ancora preso piede, e non piace sopratutto ai suoi abitanti. Ancora oggi continuano le discussioni e le polemiche tra i pro e contro. Uno dei motivi di poca diffusione sarà sicuramente il fatto che le autorità ceche continuano ad utilizzare solo il termine Repubblica Ceca. Peccato perché  la forma semplice, che esclude “repubblica” la troviamo da quasi tutte le nazioni, l’Italia compresa. o troviamo nel contesto informale come le manifestazioni sportive, le promozioni commerciali, ecc.).